19126220_10211528617788963_1201182839_o.

RIGUARDO SALVATORE NICOLOSI

 

Salvatore Nicolosi è nato a Catania, in Sicilia, dove ha iniziato a ballare in una scuola di danza all'età di 9 anni.

All'età di 16 anni ha iniziato, con la durata di cinque anni, la sua formazione pre-professionale presso la Scuola di danza Hamlyn a Firenze, in Italia. Sotto la direzione di Nicoletta Santoro ottiene il diploma in tecnica di balletto classico Cecchetti.

 

Dopo aver completato la sua formazione, Salvatore si è trasferito a Losanna, in Svizzera. Qui ha avuto l'opportunità di formarsi al Béjart Ballet Lausanne e di partecipare come ballerino alle opere di Maurice Béjart, tra le quali Bolero e Taverna.

Dopo la sua permanenza al Béjart Ballet Lausanne, si è esibito in per due stagioni con il Bellini Junior Ballet di Catania. Tra le diverse produzioni é stato protagonista per i classici Cenerentola e Lo Schiaccianoci.

 

Salvatore fa parte dal 2011 della compagnia professionale di danza del Pfalztheater di Kaiserslautern, in Germania.

Qui ha lavorato con la direzione artistica di Stefano Giannetti, Elena Iglesias Galán, Katrin Hall e attualmente James Sutherland.

 

Oltre alla sua carriera da ballerino, Salvatore Nicolosi ha sviluppato quella come coreografo di danza. Dopo aver completato la sua formazione, ha accettato incarichi coreografici per diverse accademie in tutta Italia. In Germania ha ampliato il suo impegno con corsi e laboratori di danza e coreografia. Le sue opere sono state esposte in gallerie d'arte, sfilate di moda e gala in Germania, tra cui Amburgo, Dortmund e Francoforte, ma anche nel suo paese d'origine, l'Italia, a Catania, Torino e Firenze. Ha anche potuto lavorare come coreografo in pezzi come Farben e Begegnungen nelle creazioni del Pfalztheater Kaiserslautern.

 

Le coreografie di Salvatore sono flessibili e versatili. Gli piace farsi inspirare dallo spazio, l'acustica e gli effetti della luce. A Salvatore piace lavorare con ballerini, stilisti, compositori, fotografi e artisti visivi che trasformano le sue coreografie in esperienze uniche.

Con le sue creazioni, Salvatore cerca sempre di connettere la comunità che lo circonda, di ispirarli e di farli partecipare all'esperienza.

COPYRIGHT © 2021 SALVATORE NICOLOSI